Sangiò Rosso IGP BIO Vini Sultana

969

Nuovo prodotto

16,00 € tasse incl.

VITIGNO: Sangiovese in purezza

GRADO ALCOLICO: 13,00% vol

CAPACITA DI INVECCHIAMENTO: Da bere giovane o invecchiato 2-4 anni

COLORE: Rosso brillante, limpido con leggeri riflessi violacei

NOTE OLFATTIVE: odori di frutta rossa matura, leggere note di caffè, cacao e tabacco

NOTE GUSTATIVE: aromi di frutta intesi quali fragola, ciliegia lamponi. Tannino delicato e acidità equilibrata

Maggiori dettagli

Vignaioli per tradizione, da cinque generazioni si dedicano alla coltivazione del Nero d’Avola.

La tradizione vitivinicola della famiglia Sultana, dai documenti ufficiali risale a Corrado Sultana 1877, seguito da Rosario Sultana 1905 e Corrado Sultana 1932.
A partire dal 2000 Rosario Sultana, assieme alla moglie Francesca Mauceri, rilanciano l’azienda con l’impianto di nuovi vigneti di Nero d’Avola e Syrah a cordone speronato, alternativo al superato allevamento ad alberello, edificano le due nuove cantine, Triona e Burgio dotate di moderni impianti di vinificazione, avviano l’imbottigliamento dei vini prodotti e la vendita diretta al consumatore finale.

La nuova generazione che avanza è costituita da tre pilastri Corrado, Giuseppe e Giovanni Paolo che rappresentano il futuro dell’azienda.

Nella campagna pachinese, l’odore muschiato di terra bagnata in autunno si mescola con quello della linfa che fuoriesce dalla potatura invernale delle viti.

Il profumo persistente e delicato della vigna in fiore a primavera, si integra all’esplosione dei colori della campagna in risveglio. Il caldo vento africano mitigato dalla brezza marina, diffonde nell’aria l’odore di zolfo caduto sulla terra inaridita dal sole d’estate.

Il profumo caramellato dell’uva matura di fine estate si mescola con quello delle foglie ingiallite e secche cadute a terra. Un prodigio che merita il viaggio alla riscoperta dei sapori e dei profumi. Il nostro territorio, posto nell’estremo lembo meridionale della Sicilia, dove si incontrano i mari Ionio e Mediterraneo, e con essi i venti da cui provengono, sempre in conflitto tra di loro, è da sempre zona di altissima vocazione vitivinicola, qui le uve giungono a maturazione completa e naturale grazie alle caratteristiche pedoclimatiche assolutamente uniche.

L’intensità elevata della luce catturata dalle foglie diventa elemento determinante per ammassare nelle uve tutte quelle sostanze che fanno la differenza con lo stesso vitigno prodotto in altre parti di Sicilia.

30 altri prodotti nella stessa categoria