Noà Sicilia DOC Cusumano

686

Nuovo prodotto

30,00 € tasse incl.

Nella Tenuta Presti e Pegni si trova la parcella che ospita le vigne vecchie del potente Nero d’Avola, che unito al morbido Merlot e Cabernet Sauvignon da vita a questo Noà, come Noè, l’uomo che per primo produsse vino. La maturazione in carati di rovere arrotonda il Nero d’Avola, valorizza Merlot e Cabernet che su questi terreni argillosi sviluppano la loro tipica complessità.

Maggiori dettagli

L’azienda viticoltrice Cusumano si articola in quattro tenute, ciascuna con particolari caratteristiche del terreno:

- La Tenuta Ficuzza, situata a Piana degli Albanesi (PA) è costituita da vigneti circondati dal bosco Ficuzza a 700 metri sul livello del mare, è la prima tenuta del nuovo corso. Qui crescono Insolia, Chardonnay e Pinot Nero;
- La Tenuta San Giacomo, a 400m slm, dedicata al Nero d'Avola. Qui una forte escursione termica tra il giorno e la notte e questo fa sì che l’uva mantenga una forte acidità;
-La Tenuta Presti e Pegni, che si trova a Monreale, su colline dove i vigneti sono esposti al sole dall'alba al tramonto. Al rinfrescare dell’aria arriva la brezza del mare, a circa 10 km di distanza, che dissipa il calore. È questa la casa dei vitigni internazionali, Merlot, Cabernet Sauvignon, ma anche il Syrah di Sicilia.
-La Tenuta Monte Pietroso, conosciuta localmente con il nome di Tramontana. Un’ambientazione speciale per il Grillo. Qui il terreno è franco sabbioso, un terreno sciolto individuato come ideale per allevare questo vitigno che in questa tenuta riesce a tirare fuori una freschezza naturale e una sapidità che ne aumentano il carattere, l’eleganza e la capacità di invecchiamento.

30 altri prodotti nella stessa categoria