Fania Inzolia Fiano DOC Sicilia Gulino

944

Nuovo prodotto

13,00 € tasse incl.

Colore giallo paglierino chiaro e splendente; al naso spiccano i tratti più giovani, con piacevoli sentori di frutta a polpa bianca; snello e fresco in bocca, finale mediterraneo

Maggiori dettagli

Siamo in Sicilia, la regione più assolata d’Europa. Terra di vigne che si fanno spazio tra pascoli, ulivi e muretti a secco.
Terra di vitigni storici, come quelli che, dal 1793, vengono coltivati nei vigneti della cantina vinicola Gulino, tra le più antiche aziende vinicole siciliane.

I loro antenati, secoli fa, commerciavano vino nella bottega di famiglia, tra le intricate viuzze del centro storico di Ortigia, dove fervevano le attività degli artigiani vicini al porto. Un’avventura che, alla fine del 1700, è proseguita con l’acquisto dei terreni coltivati a vigneti di Contrada Fanusa:

Comincia tutto da qui, da questa terra, luogo dell’anima nel sudest della Sicilia. Da questi suoli generosi in cui le viti affondano le radici, che custodiscono i tralci spogli durante l’inverno e ne nutrono i frutti al sopraggiungere della primavera. Da questo terroir unico che dona forma, carattere e struttura ai vini ed effonde, in ogni calice, frammenti della storia, delle tradizioni, della cultura di questo territorio in cui la diversità è patrimonio, risorsa, ricchezza.

30 altri prodotti nella stessa categoria